giovedì 31 marzo 2011

ZALETI DI VENEZIA


Il nome di questi tipici dolcetti veneziani, ispirato dalla presenza della farina di mais,può essere tradotto in "gialletti". Un tempo erano legati al Carnevale ma ai giorni nostri si possono trovare in bella mostra nelle pasticcerie veneziane e non solo durante tutto l'anno.


Ingredienti:

250gr fioretto di mais

250gr farina 00

200gr burro

150gr zucchero

100gr uvetta

4 uova

vanillina

1 bustina lievito per dolci

1 limone

latte

zucchero a velo

sale


Lavate l'uvetta e lasciatela ammorbidire in un pò d'acqua, nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero in una terrina. Mescolate a parte le due farine, salate leggermente e aggiungete un pizzico di vanillina e la scorza gratuggiata del limone.

Incorporate quindi alle farine le uova sbattute, il burro a temperatura ambiente, il lievito e l'uvetta scolata e asciugata. Lavorate l'impasto aggiungendo un pò di latte se fosse necessario per ammorbidirlo un poco, ricavatene quindi dei rotoli de diametro di 6cm e tagliateli a pezzi di 7-8 cm dando loro la forma di piccoli panini ovoidali.

Sistemateli sulla placca con carta forno e infornate a 180° per 20 min circa

Spolverate gli zaleti con zuchero a velo e fate raffreddare su una gratella.

martedì 22 marzo 2011

CIAMBELLA ALLA ZUCCA


......... siamo un pò fuori stagione......... lo so, ma io di zucca ne ho ancora in abbondanza,........ nel congelatore!!!! Così mi riesce facile proporre ricette con ingredienti un pò fuori stagione..... ma credo che questi discorsi valgano un pò per tutte noi........ o sbaglio????
Di dolci con la zucca ne ho provati diversi, ma con questa ricetta credo di aver raggiunto la massima soddisfazione in tutti i sensi sopratutto quella del palato......... perciò come si dice "a buon intenditore poche parole"........... PROVATELA!!!!

CIAMBELLA ALLA ZUCCA

Ingredienti: 450gr farina00 - 400gr zucca cotta al forno- 2 cucchiaini lievito per dolci - 1 cucchiaino bicarbonato- 1 cucchiaino cannella- 1 cucchiaino zenzero- 1 cucchiaino noce moscata- 300gr zucchero- 3 dl olio di semi- 4 uova grosse- 50gr noci spezzettate- zucchero a velo- sale

Preriscaldate il forno a 190°. Setacciate e mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato,la cannella, lo zenzero, la noce moscata e un pizzico di sale. Mescolate lo zucchero e l'olio, unite le uova uno alla volta, mescolando. Aggiungete la zucca, cotta al forno e fatta a purea, poi gradualmente il composto a base di farina, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo; aggiungete le noci. Mettete l'impasto in uno stampo a ciambella in silicone e fate cuocere per 1 ora circa (fate prova stecchino). Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.

lunedì 7 marzo 2011

E' CARNEVALE!!!!! E allora........ frittelle e castagnole in arrivo!!!


Ieri mi sono sbizzarrita nella preparazione delle castagnole (che non avevo mai fatto!!!) però non contenta con lo stesso impasto ne ho fatto di tre tipi............ semplici, con alchermes e con l'amarena. A parte la puzza di fritto che aleggiava per tutta la casa............. il risultato non è stato niente male........... e sono contenta di me stessa, modestamente!
Dalle foto potete vedere anche voi, vi do questa ricetta che ho preso dal ricettario Pane degli Angeli e vi posta anche la ricetta delle frittelle con la ricotta.

Castagnole con amarena e con alchermes

Ingredienti: 550gr farina- 100g frumina- 150gr zucchero a velo- pizzico di sale- bacca di vaniglia o aroma- 4 uova- 150gr burro- 1 bustina lievito- Amrene sciroppate FABBRI- alchermes- olio x friggere



Mescolare la farina setacciata con Frumina, zucchero al velo setacciato, vaniglia, sale, uova, burro a pezzettini e, per ultimo, il lievito setacciato.
Impastare rapidamente il tutto con le mani, fino ad ottenere un impasto liscio. (Qualora questo risultasse appiccicoso, lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti).
Dividere l'impasto a metà, formare 4 rotoli e tagliare ogni rotolo in pezzetti uguali. Con metà schiacciare leggermente i pezzetti, avvolgerli intorno ad ogni amarena Fabbri e lavorare ogni pezzo così ottenuto fra i palmi delle mani, in modo da formare delle palline ben sigillate. Con il resto formare delle palline semplici.

Friggere le castagnole in abbondante olio bollente (175-180°C), mantenendo la temperatura costante durante la cottura.
Girare le castagnole in modo che diventino dorate su tutta la superficie, quindi toglierle dall'olio, lasciarle raffreddare su carta assorbente e cospargere di zucchero a velo quelle con l'amarena.
Con le altre spennellare la superficie con dell'alchermes e poi passarle nello zucchero semolato.




Primo piano dell'amarena.............

Con questa ricetta partecipo al contest del blog Sorelle in pentola "Amarena amore mio"


.........e poi le Frittelle con la ricotta

Ingredienti:250gr ricotta- 4 uova- 8 cucchiai zucchero- 250gr uvetta- sale q.b.- rum- vanillina- 1/2 bustina lievito- 50gr frumina- 1 arancia- 4 cucchiai acqua frizzante- farina q.b.-olio x friggere.


Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungere la ricotta, un pizzico di sale, la scorza dell'arancia gratuggiata,la vanillina, il rum (a piacere),l'acqua e la frumina e lievito setacciati. Per ultimo la farina sempre setacciata poco alla volta fino a ottenere il classico impasto delle frittelle e l'uvetta precedentemente ammollata, lasciare riposare per 15min. Friggere a cucchiaiate fino a doratura.









mercoledì 2 marzo 2011

TORTINO DAL CUORE CALDO E CIOCCOLATOSO


Un classico fatto in occasione di S.Valentino ma visto la possibilità di poterlo congelare, un classico buono in qualsiasi momento, anzi ottimo direi!!!!
Ingredienti:
x 12 tortini 215gr cioccolato fondente tritato- 150gr burro- 250gr zucchero- 175gr tuorli-
17ogr albumi- 80gr farina- 15gr cacao- 1 arancia- 1 bustina vanillina
Fondere insieme con il burro a bagnomaria il cioccalato fondente tritato. Aromatizzate con la vanillina e la scorza dell'arancia gratuggiata. Montare i tuorli con 150gr di zucchero, poi unite la farina e il cacao setacciati. Semimontate gli albumi con 100gr di zucchero. Ai tuorli montati unite il cioccolato, mescolate, poi incorporate gli albumi semimontati. Ungete e infarinate con il cacao gli stampini, riempiteli con il composto fino a 1 cm da sotto il bordo. Ponete in freezer per almeno 9omin e infornare a 190° per 15-18min. Sfornate ancora caldi e spolverizzate con zucchero a velo.
Io con queste dosi ne ho fatti ben 12 che naturalmente ho lasciato nel congelatore fino al momento che ci prende quella voglia improvvisa di .............. una coccola cioccolatosa!!!!