lunedì 31 gennaio 2011

TORTA PARADISO


Per iniziare le giornate con una colazione.........paradisiaca non c'è dolce più azzeccato di questo
siete daccordo? Per me è uno dei dolci più buoni e al mattino una fetta di questa torta davanti a una tazza di caffè fumante..................... beh, non servono altre parole........, bisogna solo godersela!!!
Come avrete notato la foto risale ancora alle feste appena passate (veramente da allora l'ho già fatta 2 volte!!!!) purtroppo però non sono riuscita a postarla prima, spero che sorvolerete la mancanza........... e ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti:

Per l'impasto:
4 uova
150 g zucchero
1 bustina di Vanillina
scorza di limone gratuggiata
1 pizzico di sale
100 g farina bianca
100 g Frumina
½ bustina (2 cucchiaini) di lievito x dolci
100 g burro

Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, Vanillina, scorza di limone, sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti e setacciarvi sopra la farina mescolata con la Frumina e per ultimo il lievito. Incorporare delicatamente (non sbattere) il tutto ai tuorli sbattuti, aggiungendo a piccole dosi il burro liquefatto tiepido .
Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (Ø 26 cm) con il fondo foderato con carta da forno e cuocere per 30 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato a 200°.



Sofficissima e morbidosa, per niente secca......... ricetta presa dalle famosissime bustine di lievito Pane degli angeli.

martedì 25 gennaio 2011

QUICHE RICOTTA E ZUCCHINE


Una torta salata oggi per voi, semplice e con pochi ingredienti.
Basta avere un rotolo di pasta brisèè (a casa mia non manca mai!!!) delle zucchine, della ricotta, del prosciutto cotto............. e voilà!
Ho rosolato 1 spicchio d'aglio con dell'olio evo e poi aggiunto le zucchine (1 paio) tagliate a dadini, ho salato e lasciato cuocere quel tanto che basta per non farle disfare. Ho rivestito uno stampo con la brisèè e messo sul fondo le zucchine fredde, poi ho mescolato in una terrina 250gr di ricotta con 3 uova, qualche cucchiaio di grana gratuggiato, del prosciutto cotto a dadini, sale e pepe. Versato il tutto sulle zucchine e infornato a 200° per 30min circa.

lunedì 17 gennaio 2011

VENTAGLIO SALATO



Finalmente sono riuscita a farlo!!!

Era un pò che ci pensavo su................ ma non ero convinta di riuscirci.......... poi l'altro giorno in occasione del compleanno di mia sorella, lei mi fà: "non è che prepareresti una focaccia salata?"

Quale momento migliore per sperimentarlo????



Ingredienti:


per il lievitino :
150 g farina 00
90 g acqua
30 g lievito di birra
per l'impasto :
350 g farina 00
50 g acqua
100 g burro
30 g zucchero
10 g sale
2 uova
ripieno:
prosciutto cotto
parmigiano

Preparate il lievitino amalgamando gli ingredienti e lasciandolo lievitare 40-45 minuti.
Preparate l'impasto e unitelo a quest'ultimo lavorando. Lasciate lievitare 1 ora, 1 ora e mezzo. Tirate la pasta in un rettangolo e coprite i 2/3 dello stesso (lasciando scoperto uno dei due lati più piccoli) con il prosciutto cotto e il parmigiano grattugiato. Piegate la stricia di pasta senza prosciutto sulla metà del rettangolo con il ripieno, quindi ripiegate nuovamente in modo da ricoprire l'altra metà . Trasferite il rotolo sulla teglia ricoperta con carta da forno. Con le forbici unte di olio, sul lato lungo del rotolo tagliate delle strisce; girate le strisce verso l'alto fino ad evidenziarne il ripieno e date al tutto la forma di un'arco. Spennellate con un'uovo e lasciate lievitare 45' circa. Infornate a 180° per 30' circa.


Con questa ricetta partecipo al contest del blog Love dessert


lunedì 10 gennaio 2011

PANE CON FARINA DI CASTAGNE


Ho voluto deliziarvi con questo pane caldo e fumante appena sfornato............
La farina di castagne non avrei mai pensato di usarla per fare il pane, ma sfogliando il mio libricino magico............. ho trovato questa ricetta e ne sono rimasta entusiasta specialmente per il sapore particolare che questo pane ti lascia in bocca! Da provare!

Ingredienti:
210ml acqua
300gr farina manitoba
50gr farina castagne
17gr lievito birra
1 cucchiaino sale
1 cucchiaino miele
1 cucchiaio olio evo

Mettere tutti gli ingredienti nella vostra mdp e impastare. Far lievitare fino al raddoppio e poi formare il pane nella forma che più vi piace, io ho fatto un treccione e poi l'ho chiuso a ciambella.
Mettete sulla placca con carta forno e infornate a 200° per 20-30 min.





Con questa ricetta partecipo al contest del blog I Love dessert


mercoledì 5 gennaio 2011

CROSTATA DI MELE E MANDORLE


Un post veloce veloce prima di andarmene.........purtroppo in questi giorni sono poco reperibile, lo so............ ma che ci volete fare? Mi rifarò sicuramente più avanti ve lo prometto!

Intanto mi faccio perdonare con questa ricettina.........

Ingredienti: x la frolla 225gr farina - 5ogr zucchero a velo - 125gr burro -1 tuorlo - sale - acqua ghiacciata q.b.

Farcitura di mele: 3 mele - 2 cucchiaini zucchero di canna - 3 cucchiai succo di limone - cannella

Guarnizione alle mandorle: 120gr burro morbido - 12ogr zucchero - 2 uova - 120gr farina di mandorle - 1 cucchiaio farina - 2 cucchiai mandorle a scaglie - 1 cucchiaio zucchero di canna per spolverare

Preparate la frolla impastando tutti gli ingredienti velocemente poi tenetela in frigo per 30 min. Nel frattempo preparate la farcitura: tagliate le mele sbucciate a pezzetti aggiungete il succo di limone, lo zucchero e un pizzico di cannella e mescolate. Preparate la guarnizione alle mandorle: lavorate il burro con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire le uova uno per volta mescolando brevemente e gradualmente incorporate la farina e la farina di mandorle. Stendete ora la frolla in una sfoglia sottile foderate il vostro stampo e punzecchiate con la forchetta, copritela con le mele e distribuite poi la guarnizione di mandorle. Cospargete di mandorle a scaglie e spolverate con un cucchiaio di zucchero di canna.

Infornate a 18o° per 45-5o min.

Anche con questa ricetta partecipo al contest "Il tempo delle mele" del blog Profumi e sapori

martedì 4 gennaio 2011

DOLCE DI MELE AL CACAO






Un' altro dolce semplice e gustoso è questo, anche questo facilissimo da fare e con ingredienti che in casa non mancano mai...........




Ingredienti: 3 uova - 3 mele - 5 cucchiai di farina - 5 cucchiai di zucchero - 5 cucchiai di olio - 1 cucchaio di cacao - 1 cucchiaio di lievito vanigliato - un pizzico di sale


Setacciate la farina con il lievito e il cacao, unite sale, l'olio, uova e zucchero. Mescolate fino a ottenere una pastella omogenea. Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, aggiungetele all'impasto e mescolate. Versate l'impasto in uno stampo e cuocete a 180° per 35 min.




Con questa ricetta e quella precedente spero di partecipare al contest "Il tempo delle mele" del blog Profumi e sapori.



CORNETTI DI SFOGLIA ALLE MELE


Quando si ha voglia di qualcosa di dolce ma si ha poco tempo questa è la ricetta che fa per voi.....
Semplicissima velocissima e dolce al punto giusto!
Naturalmente gli ingredienti sono tutti reperibili facilmente, nel senso che tutti si trovano ad avere in casa una pasta sfoglia e delle mele no? Diciamo che se si vuole soddisfare quella voglia di dolce con quello che si ha in casa questa è perfetta..............
Infatti serve solo un rotolo di pasta sfoglia, delle mele, una manciata di uvetta, un poco di zucchero di canna e del rum (se piace.......)
Per preparare la composta di mele ho tagliato le mele a dadi e le ho messe in un tegame con una noce di burro e qualche cucchiaio di zucchero di canna, e ho fatto cuocere fino a quando diventano morbide. Poi ho aggiunto l'uvetta ammollata nel rum. Ho tagliato la sfoglia in spicchi e posizionato un pò della composta di mele, formando poi i cornetti.............. ho infornato a 180° fino a doratura.
Spolverare con zucchero a velo.