venerdì 26 novembre 2010

CROSTATA NATALIZIA............... aspettando il Natale!


Semplicissima ma in versione.............. natalizia! Ormai manca 1 mese a Natale e si comincia a pensare all'albero (come lo farete quest'anno???) ai regali............ al pranzo........... e a tutti i preparativi che ci andranno dietro giusto?
Ad essere sincera io mi porrò il problema solo da lunedì.............. perchè???
Perchè questa settimana è stata e ancora lo è........... piuttosto impegnativa visto l'imminente festa che domani ci sarà : il mio BIMBO COMPIRA' 18 ANNI !
Ebbene sì, è arrivato il gran giorno............ tanto atteso ( da lui!!!!! ) e tanto preparato.
Riflessione: sono in questi momenti che ci si sente un pò più ............ "vecchi"................ com'è volato il tempo, meglio non pensarci........... anzi meglio pensare a tutte le soddisfazioni che un figlio può darti e che ancora ti darà!!!!! AUGURI AMORE DELLA MAMMA!!!!
Bene, dopo questo, torniamo alla ricetta.............
Ingredienti x la frolla:
300g di farina
100g di zucchero (meglio se fino)
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere

albicocche secche
rum
marmellata di albicocche

Tagliate a dadini le albicocche secche, mettetele in una ciotola con mezzo bicchierino di rum e lasciate macerare.
Impastate gli ingredienti per la frolla e fate riposare.
Stendete la frolla con carta forno e mattarello e rivestite uno stampo per crostate, bucherellate la pasta, distribuite sul fondo i pezzetti di albicocca e cospargete di marmellata (abbondante!!!!).
Con la frolla avanzata preparate dei biscottini che serviranno per ricoprire la vostra crostata.
Infornate a 180° fino a doratura.

lunedì 22 novembre 2010

FOCACCIA RIPIENA CON CIPOLLE E OLIVE


Questa focaccia la fa spesso la mamma del mio compagno perciò viene dalla Puglia.........
Io la faccio qualche volta, ma uso un impasto leggermente diverso, anzi con l'aggiunta dei fiocchi di patate, viene molto più soffice.
Non è nenche da paragonare a quella che fanno giù a Taranto, quella di mia suocera è semplicemente UNICA! Diciamo che gli si avvicina molto, certo ci andrebbero le olive nere che si trovano solo là e che danno un sapore unico......., io la faccio con quelle che ci sono qua, non hanno lo stesso sapore intenso ma............
Ingredienti:
450gr acqua
3 cucchiai olio evo
2 cucchiaini miele
1/2 cubo lievito birra
1 busta purè in fiocchi + farina 00 fino ad arrivare a 500gr totali
250gr manitoba
3 cucchiaini sale
x la farcia: cipolle e olive taggiasche snocciolate (o olive nere)
Impastare e far lievitare per 1h e mezza, sgonfiare e far lievitare per altre 2 ore.
Mentre l'impasto lievita preparare la farcia: tagliare le cipolle (non ho messo la quantità perchè solitamente vado a occhio, regolatevi voi, naturalmente la farcia deve essere ben consistente sennò si sentirebbe solo il gusto della focaccia!) e rosolarle in un tegame con un paio di cucchiai di olio evo, devono appassire senza colorarsi troppo, a metà cottura aggiungere le olive tagliate a rondelle. Far raffreddare prima di farcire.
Dividere l'impasto e stenderne una su una placca o teglia larga, farcire e coprire con l'altro impasto steso, sigillare bene i bordi e far lievitare per 1 ora. Infornare a 200° per 20 min.
Io ho provato a preparare l'impasto la sera prima e poi l'ho fatto lievitare tutta la notte, così viene ancora più digeribile.

martedì 16 novembre 2010

TRECCE INTEGRALI


E' in giornate come queste che non si può far altro che impastare e accendere il forno, oggi qui diluvia........ e sono già all'opera con una torta, mentre sta lievitando la pasta per il pane di stasera, che devo fare????? Non si può nemmeno mettere la testa fuori dalla porta!!!!!
Per il post di oggi invece vi propongo queste trecce integrali, niente di più semplice e facile....... certo, ma il pane tutto integrale non lo avevo mai provato. Poi ho trovato questa farina della Molino Rossetto che è ricca di fibre ma allo stesso tempo più delicata.............. e gli ingredienti li ho presi proprio dal pacchetto.

Ingredienti:
500gr farina integrale Molino Rossetto
200gr acqua
100gr latte
1 cubetto lievito birra
20gr olio evo
10gr sale
10gr miele

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, mettete gli ingredienti nella mdp e per ultimo il lievito, impastate. Togliete e fate lievitare per circa 2 ore, quindi create la forma che desiderate, fate lievitare ancora per 30 min e poi infornate a 200° per 20min.

lunedì 8 novembre 2010

RISOTTO CON ZUCCA RADICCHIO E TALEGGIO


Un'altra ricetta con la zucca, eh sì ormai in questo periodo nei vari blog non si parla d'altro!
In effetti la zucca è un prodotto che si presta a varie ricette dolci e salate quindi non c'è che da sbizzarrirsi con la fantasia!

Ingredienti: 400gr riso carnaroli - 400 gr zucca cotta - 1 cipolla - vino bianco - 1 cespo radicchio di Treviso - 100 gr taleggio - brodo vegetale - sale - olio evo

Affettare la cipolla e rosolarla in un tegame con un filo d'olio. Aggiungere il riso e tostare per 5 min. poi sfumare con del vino bianco. Aggiungere qualche mestolo di brodo e cuocere, a 3/4 di cottura aggiungere la zucca passata nello schiacciapatate e il radicchio tagliato fine, aggiustare di sale. Al termine della cottura spegnere togliere dal fuoco e mantecare con il taleggio tagliato a dadini.

mercoledì 3 novembre 2010

OGGI ............ TRIPPA!!!!

Questa è la prima volta che provo a preparare la trippa, avendo dei trascorsi con mio padre che la faceva divinamente (che bei ricordi.............. :-(((( vederlo ai fornelli, la sua specialità: la trippa, il risotto allo zafferano e il gulash.........).
Devo dire però che nonostante le riserve che avevo il risultato è stato ottimo, anche se al ricordo di quello che mangiavamo nulla potrebbe sostituire quello che preparava mio padre........
Ok, mettiamo da parte i ricordi (già mi sto commuovendo!) e passiamo alla ricetta.

TRIPPA AL POMODORO

Ingredienti:
1kg trippa precotta
1 cipolla
1 costa di sedano
1 carota
1 bicchiere vino bianco
400gr passata di pomodoro
brodo vegetale
olio evo
sale pepe
rosmarino
fagioli bianchi di spagna (facoltativo)
parmigiano

Tritate le verdure dopo averle pulite e lavate, scaldate 2 cucchiai d'olio in un tegame di coccio e rosolate le verdure, lasciate consumare a fuoco dolce per 10 min dopo aver versato un mestolo di brodo. Aggiungete al soffritto la trippa tagliata a listarelle e rosolatela a fuoco vivo per 5 min.
Bagnatela con il vino e lasciate evaporare, salate e pepate. Aggiungete la passata e allungate con un paio di mestoli di brodo, mettete il coperchio, abassate il fuoco al minimo e cuocete per 1 ora.
A metà cottura agiungete i fagioli (io ho usato quelli in scatola, se preferite quelli freschi dovranno essere stati ammollati una notte e lessati) e il rosmarino tritato.

Se vi piace leggermente piccante potete aggiungere al soffritto 2 peperoncini rossi a cui avrete tolto i semi.