mercoledì 27 ottobre 2010

STRUDEL SALATO CON CHAMPIGNON TALEGGIO E SPECK


Foto fatta al volo........... si vede in effetti il ripieno non si nota molto, :-((((
Ma ahimè non ho potuto fare di meglio visto la situazione........... purtroppo quando si fanno cose da portare via è sempre un problema fare una foto decente, almeno per me!

Ingredienti:
pasta sfoglia
5oogr champignon
speck a fettine
100gr taleggio
scalogno
prezzemolo
rosmarino
olio evo
sale pepe

Tritate lo scalogno e soffriggetelo in un tegame con un filo d'olio, unite i funghi puliti e affettati, salate e pepate e fate apassire per una decina di minuti, eliminando il liquido che si formerà.
Insaporite con una manciata di prezzemolo tritato e lasciate intiepidire.
Stendete la sfoglia, cospargetela con prezzemolo e rosmarino tritato e fate aderire bene alla pasta schiacciandoli, distribuitevi sopra i funghi, lo speck tritato grossolanamente e il formaggio a dadini, lasciando un bordo libero di qualche cm. Arrotolate la pasta e fate lo strudel sigillando bene i bordi, spennellate con un pò d'olio e cuocete a 180° per 20 min circa.

lunedì 18 ottobre 2010

MUFFINS CON PERE E CIOCCOLATO BIANCO


Ingredienti:
150gr cioccolato bianco tritato
2 pere
300gr farina
1 cuchiaino lievito
1 cucchiaino cannella
150gr zucchero
1 vasetto yogurt bianco
60gr burro
2 uova
qualche cucchiaio di latte
sale
Preriscaldate il forno a 180° e inserite i pirottini di carta in uno stampo per 6 muffins.
Setacciate la farina, il lievito, la cannella e un pizzico di sale, quindi unire anche lo zucchero.
Mescolate brevemente circa 0,70dl di latte (qualche cucchiaio appunto.....) con lo yogurt, il burro e le uova già leggermente sbattute.
Incorporate agli ingredienti secchi il composto, seguito dal cioccolato tritato grossolanamente e dalle pere tagliate a dadini (naturalmente prima pulite e private del torsolo).
Versate la pastella nei pirottini riempiendoli per tre quarti, io ho messo sopra anche della granella di zucchero ma voi fate a piacere vostro. Infornate per 25-30 min.
Scusate il poco tempo che ho dedicato a questo post........... ma questa sarà una settimana molto piena e avrò pochissimo tempo da dedicare a voi e al mio blog, mi dispiace!

lunedì 11 ottobre 2010

BROWNIES AL DOPPIO CIOCCOLATO

Personalmente adoro fare i brownies, procedimento semplice e veloce........... infatti quando non si ha tempo ma si vuole ugualmente qualcosa di dolce e cioccolatoso, questi sono ottimi in tutti i sensi.............. :-pppp

Ingredienti:
150gr farina
250gr cioccolato fondente
250gr burro
4 uova
250gr zucchero semolato
50gr zucchero di canna
1 cucchiaino e mezzo di essenza vaniglia
200gr cioccolato bianco
sale

Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una teglia 33x23 con carta da forno.
Mettete il burro con metà del cioccolato fondente tritato a bagnomaria e fate sciogliere.
Lavorate le uova e i due tipi di zucchero con un frullatore, unite un pizzico di sale, l'essenza di vaniglia e il cioccolato fuso e intiepidito senza mescolare troppo.
Incorporate gradualmente la farina e infine l'altra metà del cioccolato fondente tritato.
Versate il composto nella teglia, livellate e fate cuocere per 25-30 min. (se infilate uno stuzzicadenti deve risultare leggermente appiccicoso).
Lasciate raffreddare per 30 min dopodichè estraete l'impasto e traseritelo su una griglia.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e versatelo sui brownies.
Mettete in frigorifero per 15 min prima di tagliarli.




venerdì 8 ottobre 2010

CAKE RUSTICO ALLA MACEDONIA

Per chi come me adora la frutta nei dolci, oggi propongo questo meraviglioso plumcake soffice e morbidoso.......... gustosissimo!

Ingredienti:
150gr farina
3 uova
150gr zucchero
30gr olio d'oliva
30gr amido di mais
100gr yogurt alla frutta (a piacere)
1 cucchiaino lievito
1 pizzico sale
1 limone
1 pesca
1 pera
1 mela
zucchero in granella

Sbattete le uova con lo zucchero, poi unite la buccia del limone gratuggiata, l'olio, le farine setacciate con il lievito e il sale. Incorporate anche lo yogurt, tagliate a cubetti la frutta tamponatela con carta da cucina per asciugarla e aggiungetela al composto, tenendo da parte qualche cucchiaio. Versate l'impasto nello stampo imburrato e infarinato, poi distribuite in superficie la frutta rimasta e la granella di zucchero. Infornate a 180° per 45min.


Sono sicura che piacerà anche a voi, a casa è stato un vero successo ed un 'esplosione di sapori........ per non parlare del profumino!

Ricetta tratta da Più dolci di giugno.

giovedì 7 ottobre 2010

Salve a tutti, oggi vorrei parlarvi di un nuovo aggregatore SMILLA MAGAZINE
Girando per i vari blog ultimamente ho notato che molti di voi hanno aderito e così da oggi ne faccio parte anch'io, infatti per farne parte basta iscrivere il proprio blog, Smilla è un magazine che offre una rassegna stampa quotidiana degli articoli pubblicati su siti di informazione e blog dedicati al mondo della cucina.

Vi lascio il banner in modo che chi ancora non lo conoscesse possa andare a visitarlo:

Smilla Magazine - Edizioni ricette

domenica 3 ottobre 2010

DAL VENETO: LA SBRISOLONA

Questo è un tipico dolce veneto che ho voluto fare per la prima volta in onore del 1° contest del blog Provare per gustare Ricchi sapori d'Italia
Raccolta che trovo particolarmente coinvolgente e molto interessante perchè permetterà di far conoscere di più la nostra bella Italia!!!! Bene perciò cercate di partecipare in tanti ok?
Ed ora passiamo alla ricetta...........

SBRISOLONA
Ingredienti:
13ogr farina 00
110 gr farina di mais macinata finemente
130gr mandorle tritate
100gr burro
1 tuorlo
buccia 1/2 limone
100gr zucchero
8ogr panna (io yogurt bianco....... la panna non l'avevo!)
mandorle intere per guarnire
Impastate il burro con le farine , lo zucchero, il tuorlo e le mandorle. Aggiungete la panna (o lo yogurt) e aromatizzate con la scorza del limone. Disponete nello stampo imburrato e infarinato delle grosse briciole di impasto lasciando piccoli spazi vuori e senza pressare. Inserite le mandorle intere su ogni mucchietto di impasto e infornate per 35min a 180°.

Ragazzi.................... viene una favola, ve l'assicuro!!!!!


sabato 2 ottobre 2010

PLUMCAKE CON FRUTTI ROSSI E UVETTA

E' arrivato anche sabato e così pure ottobre......... questo è il mese del mio compleanno e sto già escogitando qualcosa per festeggiare..............anche se alla mia veneranda età non c'è poi granchè da festeggiare! L'importante è non sentirseli dentro no??? .............. così si dice, in effetti per me è sempre stato così solo che ultimamente stanno accadendo tante cose sia in giro per il mondo che personali alle quali non puoi fare a meno di pensare, cose che ti fanno capire che il tempo passa inesorabilmente............... e non ti puoi permettere di dire o solo di pensare che, anche solo per un momento, si possa fermare. Ecco è proprio in questi momenti che ti senti "vecchia", quando il tempo sembra ti sfugga dalle mani.................... :-(((((
Scusate lo sfogo, ma stamattina mi sono svegliata un pò così........ e ho aproffitato di voi!
Adesso passiamo ad altro ok?




Questo cake nasce da una ricetta di muffin solo che per praticità io ho usato uno stampo da plumcake e per esigenze di smaltimento ho usato dei frutti rossi secchi, buonissimi anche da mangiare da soli............... ma dentro a questo cake ancora più gustosi!

CAKE CON FRUTTI ROSSI E UVETTA

Ingredienti:
300gr farina
2 uova
15ogr zucchero
2 dl latte
1 dl olio
1/2 bustina lievito dolci
pizzico sale
1oogr frutti rossi essicati
uvetta a piacere (io ho fatto un pò a occhio secondo mio gusto)
rum

Prima di tutto mettete in una ciotola la frutta e bagnatela con acqua e rum.
Mesclate gli ingredienti liquidi: uova,olio, latte. Poi aggiungete gli ingredienti secchi: farina, zucchero e sale. Per ultimo aggiungete il lievito e la frutta strizzata e asciugata.
Mettete nello stampo e infornate a 180° per 40min circa.

Con questo auguro un buon weekend a tutti!