mercoledì 30 giugno 2010

PENNE CON CIPOLLE AL FORNO E OLIVE


Gustosissimo con un tocco di mediterraneo, per niente pesante nonostante la cipolla........., infatti la cipolla passata al forno diventa dolcissima. Con pochi ingredienti si è creato un piatto dal sapore e dal profumo a dir poco strepitoso!!! Ultimamente sono sempre in cerca di sapori nuovi........... giusto per cambiare e non proporre ai miei uomini le solite cose, e con questa ricetta ho centrato le loro aspettative ed pure le mie, naturalmente!!!!!

Ingredienti: fusilli x 3 - 3 cipolle di tropea- olive nere- prezzemolo- aceto bianco- olio evo- sale, pepe

Sbucciate le cipolle, affettatele sottilmente e distribuitele su una placca con carta forno: salate, pepate, un filo d'olio e 1 cucchiaio di aceto, mescolate e infornate a 180° per 20 min girandole ogni tanto. Lessate e scolate la pasta al dente, trasferite in una padella, unite le cipolle, le olive a pezzi, il prezzemolo e un filo d'olio evo e fate insaporire per pochi istanti.

lunedì 28 giugno 2010

BLOG COMPLEANNO E........... CIAMBELLA PER FESTEGGIARE!!!!!


E' passato già 1 anno dal primo post, ecco raggiunto un'altro traguardo......... dopo quello dell'altro giorno dei 100 sostenitori!!!!
Sono contentissima perchè quest'avventura è iniziata un pò così........... un pò per gioco........ ed è diventata un appuntamento fisso con tutti voi, voi che non finirò mai di ringraziare per l'incoraggiamento e le belle parole che ancora adesso trovo nei vostri commenti.

Bene, dopo questo doveroso ringraziamento, e con la speranza di continuare così per tanto altro tempo.............. voglio regalarvi questo bel ciambellone che tanto ha fatto deliziare le papille gustative di tutti noi ( anche quelli meno golosi..........).

CIAMBELLA DI CAROTE E CIOCCOLATO

Ingredienti:
220gr farina
375gr carote gratuggiate
150gr cioccolato fondente
50gr cacao amaro
1 cucchiaino lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 cucchiaino cannella
1 cucchiaino zenzero
50gr nocciole tritate
90gr uvetta
50gr cocco rapè
3 uova grosse
150gr zucchero di canna
1,25 dl olio evo
sale

Mescolate farina, cacao, lievito,bicarbonato, cannella, zenzero, un pizzico di sale, le nocciole, l'uvetta e il cocco. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e fate raffreddare. Sbattete le uova con lo zucchero e l'olio fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete gli ingredienti mescolati alternando con il cioccolato fuso e le carote. Mettete l'impasto in uno stampo e fate cuocere a 180° per 40-50 min. Spolverizzare con zucchero a velo.

Come avete sicuramente notato è un dolce ricco di ingredienti, ed è per questo che si presenta al palato con un sapore deciso e unico............

Un bacio a tutti voi!!!!!!




giovedì 24 giugno 2010

LA MIA CROSTATA DI MARMELLATA.......


Nel mio blog ci doveva pur essere la ricetta di una semplice crostata no???
Perciò oggi , come buon auspicio della partita dell'Italia che fra poco giocherà............. vi posto questa bella crostatona con marmellata di fragole rigorosamente fatta in casa.
Non direi molto, anzi io non direi prorpio niente perchè gli ingredienti ormai li sapete già tutti ( pasta frolla e marmellata!!!!! ) quindi concludo con " BUONA PARTITA A TUTTI" e naturalmente " FORZA AZZURRI"!!!!!

mercoledì 23 giugno 2010

100.............. siete in 100 a sostenere il mio blog!!!!


................ e io ancora non riesco a crederci!!!!!!!!!!

Siete favolosi/e ..............io non ho parole per esprimere tutta la mia felicità............ non avrei mai pensato di arrivare a tanto e voglio ringraziare tutti voi.......... GRAZIE.......... per avermi spronato ad andare avanti in questa avventura!!!

Eh già, all'inizio ero molto titubante............. ma grazie a voi e ai vostri commenti sempre pronti, sempre presenti............. ancora GRAZIE per esserci!!! Un bacio a tutti voi.............

martedì 22 giugno 2010

CUORI DI MUFFINS............... con cuore di marmellata


Eccoli!!!! I miei muffins a forma di cuore, questi stampi sono favolosi...........
Con questa ricetta il cuore di nutella sarebbe stata la morte sua............, ma stranamente, e ribadisco STRA-NA-MEN-TE........ la nutella non ce l'avevo così ho optato per una marmellata d'arance e limoni fatta in casa l'inverno scorso. Non erano proprio niente male, certo il cuore di nutella avrebbe di gran lunga esaltato il tutto ma.......... erano buonissimiiiiiiiiiii lo stesso!!!!
MUFFINS ALLA BANANA CIOCCOLATO E ARANCIA
Ingredienti:
120gr burro
350gr zucchero (io 250gr )
150gr panna liquida
scorza gratuggiata di arancia
5 uova
7gr lievito
300gr farina
150gr banana a pezzi
200gr gocce di cioccolato ( io quelle che avevo :-PPP )
sale
Raccogliere nel mixer uova, burro fuso, panna e sbattere, aggiungere le banane e la scorza d'arancia.
Setacciare farina lievito e 1 pizzico di sale, aggiungere al composto e frullare a bassa velocità, unire le gocce di cioccolato e amalgamare bene.
Mettere negli appositi stampini (con queste dosi ne sono usciti 10 ) e infornare a 180° fino a prova stecchino ( 20 min circa).
Non sono carinissimi?????

lunedì 21 giugno 2010

CONIGLIO ALLA GHIOTTONA


Gli ingredienti per questa ricetta sono molto semplici..........
coniglio - pancetta a dadini - aceto balsamico - vino bianco - prezzemolo aglio cipolla - farina

Fate rosolare la pancetta in un tegame finchè diventerà croccante, mettetela da parte e nello stesso tegame insaporite con un filo d'olio ( o burro) i pezzi di coniglio girandoli in modo che prendano colore, spruzzateli con 4 cucchiai di aceto balsamico e fate evaporare.
Spolverizzate la carne con 2 cucchiai di farina, mescolate, e bagnate con 1 bicchiere di vino bianco e 1 di acqua. Tritate il prezzemolo, l'aglio e la cipolla e unite il tutto assieme alla pancetta, salate pepate e cuocete a fuoco basso con coperchio per 1 ora e 15 min mescolando spesso.

lunedì 14 giugno 2010

CUORE DI CHEESECAKE AL CIOCCOLATO E AMARENE


Al solo ricordo di questo cheesecake vi viene ancora la bavetta................. è stato una cosa grande, anzi SUBLIME................ oserei!!!
E pensare che l'originale prevedeva le ciliegie, che venivano cotte con zucchero e limone fino a ottenere uno sciroppo. Detto questo, non avendo a disposizione le ciliegie ma dovendo consumare delle amarene sciroppate............ ho usato quelle, il bello è che la sera stessa mi hanno portato un a cassetta di ciliegie............. e non potevano arrivare prima????
Comunque il risultato è stato più che ottimo!!!!
Ingredienti:
400gr ricotta
60gr burro
120gr frollini al cioccolato
100 gr zucchero
2,5dl panna fresca
16gr gelatina in fogli
80gr cioccolato fondente
50gr cacao amaro
AMARENE FABBRI

Fate ammorbidire la gelatina con acqua fredda, poi strizzatela e fatela sciogliere in un pentolino con poco sciroppo delle amarene, che avrete sgocciolato.
Frullate i biscotti e versate il burro fuso, amlgamate e trasferite il composto in uno stampo di 18cm (io stampo a cuore in silicone) foderato con carta forno, schiacciatelo un pò con un cucchiaio, coprite con le amarene Fabbri e mettete in frigo.
Lavorate la ricotta in una ciotola con 50gr di zucchero, unite la gelatina, il cacao setacciato e il cioccolato fuso e il restante sciroppo, incorporate anche la panna montata con lo zucchero rimasto e trasferite il tutto nello stampo sopra le amarene. Lasciate raffreddare per almeno 6 ore, io l'ho fatto la sera prima e l'ho lasciato tutta la notte. Decorate a piacere con cioccolato fondente gratuggiato

Se volete provarla con le ciliegie: lavate 500gr di ciliegie, snocciolatele e mettete il tutto in una casseruola, unite la scorza di 1 limone gratuggiata e 200gr di zucchero, coprite e cuocete per 15 min. Sgocciolate le ciliegie dal liquido e proseguite la cottura di quest'ultimo fino a ottenere uno sciroppo.

Spero vi sia piaciuta questa ricettina e ve la consiglio specialmente in questi giorni che il caldo si fa sentire.............

giovedì 10 giugno 2010

BICCHIERI DI TIRAMISU' ALLE FRAGOLE


FA CALDOOOOOOOOO................. se continua così io............ non so, è normale avere già bisogno urgente di ............. FERIE???? O sono io che sono già presa così maluccio??? C'è qualcuno di voi che come me ha già bisogno urgente di ferie?
Visto che la voglia di fare qualcosa di buono ultimamente è........ quasi svanita, oggi ricettina fresca fresca e semplice semplice ok?
Ingredienti:
fragole 400gr
400gr ricotta
200 gr zucchero (se ne volete anche di più)
4 uova
1 bicchierino limoncello
Frullare le fragole con 100gr zucchero e 1/2 litro d'acqua, versare in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere il liquore (io avevo il limoncello ma voi potete aggiungere quello che più vi piace) lasciar bollire a fuoco basso per 20 min e far raffreddare. Montare a crema i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungi la ricotta e amlgama bene. Montare gli albumi a neve e aggiungerli alla crema. In un bicchiere disponete qualche savoiardo imbevuto di frullato, versa un pò di frullato e fare uno strato di crema, continuare fino a esaurimento......... bicchiere!

martedì 8 giugno 2010

PENNE CON POMODORINI E PESTO DI RUCOLA



Il pesto di rucola l'avevo già proposto, questo è un primo veloce e molto fresco da proporre anche in versione fredda.
La settimana scorsa ho comprato un bel pò (.......e intendo proprio un bel pò!!!!) di rucola, così mi son messa al lavoro e ne ho fatto una bella scorta per il congelatore, che serve sempre!!!!
M a diamo una rispolveratina agli ingredienti per il pesto:
100gr rucola
50gr parmigiano
30gr pinoli
sale pepe
olio evo
Mettete tutto nel mixer tritate ed emulsionate con l'olio a piacere.
Per la ricetta:
Tagliare i pomodorini e saltarli in padella con l'aglio, peperoncino e salare.
Scolare la pasta e farla saltare in padella con i pomodorini e 2 cucchiai di pesto.
Come vedete niente di più semplice...............

venerdì 4 giugno 2010

FOCACCIA AL ROSMARINO


Ricetta semplice trovata sul retro di una bustina di lievito Paneangeli Pizzaiolo e avendo poco tempo, di esecuzione veloce............ che a volte può essere un salva-cena.......... no????
Credo che molte di voi mi capiscano!!!!!
Ingredienti
400gr farina
sale (1 cucchiaino)
1 cucchiaino zucchero (io miele)
1 busta lievito pizzaiolo
6 cucchiai olio evo
125gr mozzarella a dadini
2 rametti rosmarino
250ml acqua fredda
Mescolare farina sale zucchero e lievito, unire 2 cucchiai di olio, la mozzarella, il rosmarino tritato e un pò per volta l'acqua. Lavorare velocemente con le mani unte e poi stendere in una teglia unta d'olio. Ungere d'olio e salare con sale grosso, cuocere in forno a 200° per 15-20min.
Più semplice di così............... vero???