domenica 28 marzo 2010

FOCACCIA PASQUALE ( prima prova)


Ricetta tratta da cucina moderna di aprile e, più precisamente, dalla rubrica di Anna Moroni con la sua colomba pasquale (io non avevo lo stampo......... :-PPP )
Ed è venuta così, niente male direi.......... ma naturalmente non è proprio come l'impasto lievitato!!! Comunque se la sono "pappata" tutta quanta............
Vi lascio la ricetta con qualche leggera modifica:
ingredienti:
380gr farina
3 uova
100gr burro
200gr zucchero
1 arancia non trattata
150gr mandorle pelate
1 bicchierino liquore amaretto
1 bustina lievito pizzaiolo
1 bicchiere latte
sale
granella zucchero
Mettete il burro in una ciotola e lavoratelo a crema con le fruste elettriche.
Separate i tuorli dagli albumi e unite i primi al burro, montateli e incorporate anche lo zucchero.
Continuate a lavorare fino a ottenere un composto spumoso.
Tritate 50gr mandorle e aggiungeteli al composto, profumate con la scorza d'arancia grattugiata e il liquore e mescolate.
Aggiungete la farina e il lievito setacciati e ammorbidite l'impasto con il latte, lavorate l'impasto con le fruste elettriche, deve risultare omogeneo e cremoso.
Montate gli albumi a neve soda, incorporateli al composto delicatamente.
Trasferite il tutto in uno stampo da focaccia o da colomba, livellate la superficie e fate assestare l'impasto battendolo delicatamente sul piano di lavoro.
Cospargete la superficie con le mandorle rimaste e la granella di zucchero e cuocete in forno a 170° oer un'ora circa, fate prova stecchino.

martedì 23 marzo 2010

TORTA ALTA CON PANNA E CACAO

A buon intenditore............... poche parole, infatti penso che non servano assolutamente parole per descrivere questo dolce........ non è la solita torta marmorizzata ( che già di suo è una delizia!!!), no ho voluto dare quel qualcosa in più e.............. questo è stato il risultato: alta....... soffice...... e con un cuore a sorpresa!!!!

Ingredienti:
270gr farina
30gr cacao amaro
1 bustina lievito
200gr zucchero
100gr burro
150ml panna liquida
100ml latte
3 uova
1 albume
1 bustina vanillina
pizzico sale
zucchero a velo

Setacciate la farina assieme al lievito e alla vanillina. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve quest'ultimi assieme al quarto albume. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere una crema consistente, incorporate la farina poca alla volta sempre lavorando con lafrusta e alternandola con il latte tiepido e la panna. Unire il burro fuso a filo continuando a lavorare con la frusta elettrica. Incorporatevi gli albumi a neve con delicatezza, prelevate circa 3-4 cucchiai d'impasto e trasferiteli in una ciotolina. Setacciatevi sopra il cacao e amalgamate. Trasferite il composto chiaro in uno stampo (io ho usato uno stampo in silicone alto con diametro 20) e livellatelo, versate l'impasto scuro al cacao al centro e fatelo penetrare a circa 1/3 di profondità con il movimento circolare di una forchetta. Infornate a 170° per 40min o fino a prova stecchino. Spolverate con zucchero a velo.

Come vi sembra??



sabato 20 marzo 2010

LE MIE ZEPPOLE DI S.GIUSEPPE



Per la festa del papà ecco a voi le mie prime zeppole di S. Giuseppe versione light..........

Ebbene sì, ho voluto provare a farle non fritte ma al forno, ricetta trovata nel blog di cuochella

Diciamo che il risultato lascia un pò a desiderare (come estetica......... a lei sono riuscite decisamente meglio!!!!) però come gusto.......... sono proprio loro, buone buone!!!

Vi posto la ricetta così come l'ho presa:


ingredienti

per pasta choux

125ml latte

125ml acqua

125gr farina

63gr burro

3 uova

2 cucchiaini zucchero

sale


crema pasticcera

amarene sciroppate FABBRI

zucchero a velo


Mettere in una casseruola latte acqua burro un pizzico di sale e zucchero e portare a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la farina e mescolare energicamente, rimettere sul fuoco fino quando non comincia astaccarsi dalle pareti. Spegnere e far intiepidire. Aggiungere le uova uno alla volta mescolando bene, mettere il composto in un sac a poche con beccuccio a stella e formare delle ciambelle su una teglia con carta forno distanziate tra loro. Infornare a 150° per 30min. Far raffreddare, cospargere di zucchero a velo e con un sac a poche mettere la crema pasticcera al centro e rifinire con un'amarena FABBRI.


Consiglio: sicuramente la prossima volta le farò fritte perchè anche se così non sono male a mio parere perdono il bello della zeppola, e poi penso che facendole fritte mantengano di più anche la loro forma originale, voi che ne dite???? .................. Naturalmente accetto consigli.................

Partecipo con questa ricetta al contest del blog Sorelle in pentola "Amarena amore mio"



martedì 9 marzo 2010

TORTA SALATA CON PROSCIUTTO E ZUCCHINE

Non so se ve l'ho già detto........... ma io adoro le torte salate specialmente come alternativa per una cena!!! E quando la faccio di solito "ripulisco" il frigo......... ogni tanto ci vuole.......



Ingredienti:
pasta sfoglia
2-3 zucchine
cipolla
prosciutto cotto a dadini
3 uova
250gr ricotta
pangrattato
erba cipollina
olio sale pepe


Tagliare la cipolla e soffriggere in olio evo, salare e pepare, dopo qualche minuto aggiungere le zucchine tagliate a dadini, aggiungee 1/2 bicchiere d'acqua e far cuocere.
Sbattere le uova, salare e pepare, aggiungere la ricotta e 4 cucchiai di parmigiano e un a manciata di erba cipollina.
Completare con il prosciutto a dadini e le zucchine raffreddate.
Mettere la pasta sfoglia nello stampo, bucherellare e versare il composto di uova e zucchine, cospargere di pangrattato e un filo d'olio. Cuocere a 180° per 20 min.




sabato 6 marzo 2010

FINTE PESCHE..........DOLCI

Dolci, dolci e ancora dolci............. una vera bontà e di un gusto pazzesco!!!
Non avevo mai provato a farle, ero un pò dubbiosa sulla riuscita.......... ma alla fine mi sono pentita di non averci provato prima perchè, modestia a parte, mi sono venute benissimo proprio come le avevo mangiate tempo fa!
Così soddisfatta del mio "capolavoro" vi dò la ricetta che conservo da tempo nel mio archivio.

Ingredienti:
400gr farina
90gr burro
3 tuorli
250gr zucchero
1/2 bicchiere liquore alchermes
1 bustina lievito x dolci
2 cucchiai latte
mandorle intere
crema al cioccolato o nutella

Per la pasta: ammorbidire il burro a fuoco dolcissimo, setacciare la farina con il lievito e unire 180gr di zucchero.
Sbattere i tuorli con il latte e incorporarli alla farina, unire il burro e impastare 10min.
La pasta deve essere asciutta e senza crepe, nel caso aggiungere altro latte.
Formate tante palline lisce poco più grandi di una noce. Scaldate il forno a 200°.
Sistemate le palline su una teglia con carta forno e cuocere 20min.
Mentre sono ancora calde levate un pò di pasta con un coltellino nella parte centrale piatta di ogni dolcetto, dovete formare delle cavità e l'operazione riesce meglio se i dolcetti sono ancora caldi. Versate il liquore in un piatto fondo e lo zucchero rimasto su carta forno.
Riempire le cavità di ogni dolcetto con la crema al cioccolato e prima di riciuderli a coppie posizionare al centro una mandorla. Passateli nel liquore e poi nello zucchero.


Con questo auguro a tutti buon fine settimana!!!!!!

martedì 2 marzo 2010

IL BUDINO ALLA MIA MANIERA............

Oggi voglio regalarvi questa delizia al cucchiaio......... il mio BUDINO AL CIOCCOLATO, ma non solo........ Eggià, infatti siccome mi sembrava un pò poverello...... l'ho aricchito con mandorle, amaretti e uvetta ed è diventato una goduria ancor di più!!!!
Ingredienti:
80gr farina
60fr burro
80gr zucchero semolato
1 bustina vaillina
100gr cioccolato fondente a pezzi
1 litro latte bollente
mandorle tritate (circa 3 cucchiai)
4 amaretti sbriciolati
una manciata uvetta
liquore amaretto
mandorle a lamelle
In una casseruola sciogliete il burro e la farina a fuoco basso, unite lo zucchero e la vanillina sempre mescolando. Terminate con il cioccolato e diluite versando a filo il latte bollente. Continuate a mescolare per ottenere un composto denso e morbido per 20 min circa poi togliete dal fuoco. Incorporate le mandorle tritate e gli amaretti, quindi l'uvetta ammollata nel liquore e strizzata. Bagnate lo stampo con qualche cucchiaio di liquore e versatevi la crema. Trasferite in frigorifero per 3-4 ore, servite il budino dopo averlo cosparso di mandorle a lamelle.

lunedì 1 marzo 2010

PEPERONI RIPIENI

Questo è un piatto che non faccio molto spesso, non perchè non mi piaccia....... ma, purtroppo, perchè i peperoni non li digerisco molto facilmente. Tutto questo con mio grande rammarico perchè invece il mio lui ne va pazzo!!!! Allora ogni tanto........ bisogna pure farlo contento no???

Ingredienti:
peperoni 4
200gr carne macinata di manzo
100gr mortadella
2 uova
grana
1 spicchio aglio
4 cucchiai salsa pomodoro
prezzemolo
sale pepe

Preparare il ripieno: lavate e tritate aglio e prezzemolo, mettete in una ciotola con il macinato, sale pepe e un paio di cucchiai di grana. Incorporate 1 uovo e 1 tuorlo e impastate meglio se con le mani. Accendete il forno a 180°. Lavate e pulite i peperoni, tagliate loro la calotta che ridurrete a dadini e unite al ripieno. Salate l'interno dei peperoni e riempiteli con il ripieno preparato.
Mettete i peperoni in piedi in una pirofila (per impedire si rovescino allineateli in una pirofila che li contenga a misura) e irrorateli con olio evo. Cospargete la superficie con salsa di pomodoro, versate sul fondo della pirofila 1 bicchiere di acqua e cuocete 1 ora.