mercoledì 30 settembre 2009

Oggi un primo piatto: TORTIGLIONI DI GRANO SARACENO CON RICOTTA E OLIVE

Mi dispiace per questo piatto niente foto, purtroppo non ho fatto in tempo a farla..........
Ma non importa........ anche se non vedete la foto, gli ingredienti renderanno ugualmente l'idea, ne sono convinta!
Ingredienti x 4:
400gr tortiglioni grano saraceno Barilla
100gr pomodorini
100gr ricotta fresca
50gr olive verdi
50gr olive nere
20ml latte
olio evo sale pepe q.b.

Tagliare le olive a rondelle. Sciogliere la ricotta nel latte e aggiustare di sale e pepe. Rosolate nell'olio evo i pomodorini tagliati a cubetti. Lessate i tortiglioni in acqua salata, scolate e condite con la salsa di ricotta. Guarnite con pomodorini e olive.

martedì 29 settembre 2009

OGGI BISCOTTI!!!!........CANTUCCI AL CIOCCOLATO

Una variante dei tradizionali cantucci toscani, al cioccolato.....e con le nocciole. La ricetta l'ho vista sul mio libro dei biscotti solo che la ricetta originale dava le mandorle (.......che io non avevo!) e lo zenzero, mentre io ho messo nocciole e rum:........ sono favolosi provateli anche così!

Naturalmente metterò la ricetta modificata da me e tra parentesi gli ingredienti della ricetta originale ok?





Ingredienti:

250gr farina 00

50gr cacao amaro

200gr zucchero

200gr nocciole tostate (mandorle)

3gr bicarbonato

2 uova

rum a piacere (1/2 cucchiano di zenzero)

2 cucchiai di latte se serve

sale


Setacciate la farina il bicarbonato e il cacao e disponete a fontana, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale e le nocciole intere. Impastate il tutto e poi aggiungete le uova e il rum, continuate ad impastare e se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete il latte freddo. Formate un rotolo del diametro di 4cm, rendetelo ovale e collocatelo su una teglia rivestita da carta da forno. Cuocete per 20min a 190°. Lasciate intiepidire e, usando una lama seghettata, tagliate il rotolo obliquamente a fette alte 2cm circa. Rimettete i biscotti in forno caldo per 5min per parte.

lunedì 28 settembre 2009

CROSTATA DI ANANAS E AMARETTI


Ecco qua una ricettina abbastanza veloce..... sì, certo c'è la pasta frolla, ma eventualmente chi non avesse tempo di mettersi ad impastare può sempre comprarla già pronta.... anche se non è la stessa cosa..... vero?????
Allora ecco qui gli ingredienti:
x la pasta frolla
Ingredienti:
300g di farina
100g di zucchero
125g di burro freddo a pezzi
1 uovo
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
Impastare tutti gli ingredienti a mano o con l'impastatrice, fare una palla e avvolgerla in una pellicola trasparente e far riposare in frigo pe una mezzora.
x la farcia
1 ananas
50gr burro
130gr zucchero
2 uova
100gr panna liquida
50gr amaretti sbriciolati
2 cuchiai di rum
Pulite l'ananas e ricavate degli anelli togliendo anche la parte centrale, tagliatene una parte a dadini tenendo da parte 6 fette intere. Ponete i dadini in una padella con 1/2 bicchiere d'acqua, 50gr zucchero e fata cuocere per 30min a fuoco lento e senza coperchio. In un'altra padella far rinvenire le fette d'ananas nel burro precedentemente sciolto, giratele, spolverizzate con 50gr di zucchero e tenete da parte. Sbattete le uova con la panna, gli amaretti e il resto dello zucchero. Quindi aggiungete il rum e la composta d'ananas a dadini. Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata con carta da forno, adagiatevi la frolla forandola con una forchetta. Versate il ripieno e disponete sopra le fette d'ananas caramellate. Infornate a 200° per 30 min.

domenica 27 settembre 2009

MANTOVANE e PAGNOTTA IN COCCIO







Sono venute proprio bene vero?
.......... modestia a parte :-)))) !!!!!!!!!





Con mia sorella le facciamo solo ogni tanto più che altro per l'impegno che ci vuole nel tirare la pasta e formarle..... (ringrazio mia sorella per la foto, a proposito anche lei è una brava panificatrice.... e non solo!).

Bene, gli ingredienti sono:
400gr farina manitoba
15gr lievito birra
210-220ml acqua
1 cucchiaio strutto
1 cucchiaino sale

1 cucchiaino miele


Mettere tutti gli ingredienti nelle mdp e impastare. Far lievitare per 1ora poi dividere l'impasto in 8 pezzi (se le preferite più piccole dividere in più parti) e tirate ogni pezzo in strisce di circa 50cm, ricordate più pieghe date più vengono meglio! Arrotolate la striscia tirando un pò la apsta e cercando di non far uscire troppo i lati, infarinate legermente la superficie e fate lievitare per 30min coperti. Prima di infornare a 200° per 20 min praticare un taglietto lungo tutto il panino abbastanza profondo. Cuocere fino a colorazione preferita.




Non so se sono stata abbastanza chiara nel dare la spiegazione su come farle.... (non sono brava nel dare spiegazioni) però se avete bisogno di qualche chiarimento sono a vostra disposizione!!







Con lo stesso impasto abbiamo provato a fare queste pagnotte cotte in un recipiente di terracotta. Solo che dopo la 1° lievitazione abbiamo tirato l'impasto in un rettangolo di media grandezza e ripiegato in 4, messo in un canovaccio , ricoperto di semola elasciato a lievitare per una mezzoretta.


Intanto si accende il forno A 200° e si mette all'interno il tegame di coccio vuoto. Al termine della lievitazione si tira fuori il tegame dal forno, si prende il panetto e lo si capovolge dentro in modo che le pieghe restino al di sotto. Chiaro?..........Spero tanto di sì.........


Si inforna per 20 min circa e il risultato sono queste deliziose pagnotte dalla crosta croccante!


venerdì 25 settembre 2009

MUFFINS ALLA RICOTTA CON CIOCCOLATO



Ecco qua una ricettina che sicuramente troverete in tutti i blog: i Muffins!
Io li ho arricchiti con del cioccolato fondente a pezzetti (avevo quello a disposizione!) ma anche le gocce vanno benissimo.

Gli ingredienti sono:

250 gr di farina 00
120 gr di zucchero
100 gr di burro fuso
250 gr di ricotta
1/2 bicchiere di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 gr di cioccolato fondente tritato grossolanamente.
Si procede come di solito nella preparazione dei muffin formando due composti separati con gli ingredienti umidi e con quelli secchi. E unendo alla fine le polveri nei liquidi. Mettere negli appositi stampini e cuocere a 180 gradi per 10-15 minuti.

E' una ricetta che ho trovato in giro per i vostri blog (sinceramente non ricordo quale..... :-( )
e la faccio molto spesso perchè a casa piacciono un sacco!!!!!
Bye a tutti!

lunedì 21 settembre 2009

PLUMCAKE YOGURT E CIOCCOLATO



Questa ricetta l'ho presa dalle bustine di lievito Pane degli Angeli (chi non le conosce???) e visto che mi serviva un dolce da portar via per la prima colazione x mio figlio che se ne è andato un paio di giorni in campeggio con gli amici..... ho optato per questo plumcake semplice e veloce da fare.


Ingredienti:

4 uova

250 gr zucchero a velo

aroma arancia

250 gr yogurt

150 ml olio di semi

300 gr farina

100 gr frumina

100 gr gocce di cioccolato

1 bustina lievito

sale

Sbattere a schiuma le uova con lo zucchero, aroma e un pizzico di sale e sbattere fino a ottenere una massa cremosa. Unire lo yogurt,olio, la farina setacciata con la frumina, il cioccolato ed infine il lievito. Versare l'impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 190° per 50-55min.

Non ho potuto fare la foto della fetta perchè, appunto come dicevo prima , il dolce era da portare via...... un saluto a tutti e alla prossima!

domenica 20 settembre 2009

PIZZA...........RIPIENA??

Ho voluto provare a fare questa sfiziosità (perchè sicuramente non può essere nient'altro!) vista tempo fa sul blog Sapore di vaniglia, naturalmente io l'ho adattata con quello che il mio frigo mi proponeva...... ma devo dire che il risultato è stato più che ottimo, che ne dite?



Ingredienti per la pasta pane:
600 gr. farina 00, 10 gr. sale, 300 ml di acqua , 1 cubetto di lievito di birra, 40 ml olio evo



Ripieno:
7 uova, sale e pepe qb,100 gr. prociutto cotto(io a cubetti non l'avevo), 100 gr.scamorza, 50 gr. parmigiano, 150 gr. pecorino o altro formaggio un tantino piccante (naturalmente x i salumi e i formaggi potete fare a vostro piacimento).


Preparazione:
Versate la farina sulla spianatoia ed impastatela con l'acqua molto fredda , l'olio e il lievito. Lavorare energicamente la pasta, per renderla liscia e sottile,a metà della preparazione aggiungiamo il sale. Spolverizzatela di farina, e lasciatela riposare per almeno 30'. Nel frattempo, sbattete a lungo le uova con il parmigiano ,sale e pepe ,fino ad ottenere una crema denza e senza grumi. Riprendere la pasta e dividerla in due parti. Stendete ogni panetto con il mattarello,ungete con l'olio uno stampo rotondo a bordi alti e foderatelo con la sfoglia. Versare metà del composto di uova e parmigiamo e aggiungere il resto dei salumi e dei formaggi. Ricoprire l'impasto con l'altra sfoglia, sigillandola all'altra. Bucherellare la superficie della pizza con una forchetta e spennellarla con uovo intero sbattuto.
Infornare a 190°, e fare cuocere per almeno 40 minuti.

Ehhhhhsì............ non è niente male, anzi è venuta proprio bene! (modesta..... :-DDDD )

Buona domenica a tutti!!!

venerdì 18 settembre 2009

PEPERONCINI FARCITI

Ecco qua.... anch'io come molte di voi (cosa che ho notato girovagando tra i vostri blog....) ......beh, anch'io mi sono messa al lavoro per la mia dispensa! Dopo giorni di marmellate varie, di conserve di pomodoro, fagiolini sott'olio etc. etc..... ecco i miei peperoncini (piccantissimi tra l'altro!!!)
Ingredienti:
x 2 vasetti da 200gr
12 peperoncini rossi tondi freschi
5 filetti d'acciuga
1 spicchio d'aglio
180gr tonno sott'olio
5-6 capperi
olio evo qb
5 cucchiai di aceto di vino bianco
origano
prezzemolo
sale e pepe

Pulire i peperoncini svuotandoli dai semi (utilizzare guanti in lattice)
Scaldare una casseruola con acqua salata e aceto e sbollentare i peperoncini x 5min, scolarli passandoli in acqua e ghiaccio.
Preparare il ripieno frullando tonno capperi acciughe aglio poco origano e prezzemolo. Aggiustare di sale e pepe e riempire i peperoncini.
Metterli sott'olio negli appositi vasetti r lasciar marinare x circa 2 settimane prima di consumarli.

sabato 12 settembre 2009

PANE DOLCE ALLA ZUCCA


Avevo ancora della zucca avanzata e allora mi sono detta: "perchè non fare un delizioso pane per la prima colazione da utilizzare a fette da spalmare con della marmellata (rigorosamente fatta in casa.....)?" E non avevo tutti i torti...... infatti ne è uscito un ottimo pane dolce buonissimo anche da solo!!! Soddisfazione alle stelle......! :-))))
Ingredienti:
200gr zucca lessata o al vapore
250ml acqua
500gr farina
1 panetto lievito di birra
100gr zucchero
50ml olio evo
2 cucchiaini sale
1 uovo
granella di zucchero
Ridurre in poltiglia la zucca poi impastare tutti gli ingredienti (tranne l'uovo e la granella) nella mdp. Togliere l'impasto e far lievitare per 2 ore. Riprendere e formare due filoni che intreccerete tra loro, mettere il tutto in uno stampo da plumcake precedentemente unto e lasciate lievitare per 30min. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto e cospargete con la granella di zucchero.
Infornate a 200° per 40-50 min, se la superficie tende a colorare troppo presto abbassate la temperatura del forno.

giovedì 10 settembre 2009

RISOTTO CON ZUCCA E PANCETTA

Adesso è tempo di zucca..... e a me piace un sacco così oggi vi propongo un primo piatto (forse anche scontato..... ma di effetto..... delizioso!). Il risotto è il primo piatto per eccellenza a casa mia, però con la zucca faccio spesso anche la pasta che magari vi proporrò più avanti...
Ingredienti: x 4
1 cipolla tritata
400gr riso
800gr zucca
1/2 bicchiere vino bianco
fettine pancetta affumicata (io avevo i dadini....)
parmigiano
prezzemolo
brodo vegetale
olio evo
sale e pepe
Riducete a pezzetti la polpa della zucca. Insaporite in una padella con dell'olio evo la cipolla, aggiungete la zucca e rosolate per 1 min. Unite il riso e tostatelo a fiamma viva senza smettere di mescolare. Bagnate con il vino lasciando evaporare, insaporite con sale e pepe e prezzemolo, mescolate e versare il brodo fino a cottura. In una padella fate rosolare le fettine di pancetta fino a quando diventeranno leggermente croccanti. Togliete dal fuoco il risotto e mantecate con pasrmigiano e qualche fiocco di burro poi impiattate e aggiungete la pancetta.

domenica 6 settembre 2009

TORTA CON PESCHE E CUORE DI MARMELLATA

Eccoci qua..... voglio postare questa delizia perchè mi ha sodisfatto particolarmente, e non vi dico la gratificazione quando ha sodisfatto tutti gli altri (parenti vari......).Magari le foto non rendono più di tanto (.....i problema è mio.....purtroppo sono negata!!) ma il gusto e la sofficità è decisamente una meraviglia!





Questa ricetta l'ho trovata su Cucina moderna e come l'ho vista ma ne sono subito innamorata così ho approffitato dell'invito di mio fratello ieri sera ed ecco qui il risultato.....

L'ho detto le foto fanno prorio schifo....., ma il cuore di marmellata c'è.... si vede e si senteeeee!

Ingredienti:(qualche piccola modifica l'ho fatta però...)

250gr farina

250gr ricotta

140gr burro

4 uova

200gr zucchero

200gr mandorle in polvere

4 cucchiai di confettura di pesche

1 bustina lievito

2 cucchiai zucchero di canna

3 pesche

20gr mandorle a lamelle

sale

Far fondere il burro in un pentolino a fuoco basso e fer intiepidire. Poi riunitelo in una ciotola con la ricotta, le uova, lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate il tutto con una frusta e incorporate la polvere di mandorle e la farina e il lievito setacciati. Versate sul fondo di uno stampo (io uso quelli in silicone) metà dell'impasto, livellarlo e disponete al centro la marmelata, coprite con l'impasto rimasto e stendetelo delicatamente. Lavate e tagliate le pesche (io le ho anche sbucciate) in 4-6 spicchi e disponeteli sull'impasto a raggiera premendoli leggermente. Cospargete la superficie con le mandorle a lamelle* e lo zucchero di canna e cuocete la torta in forno a 200° per 40-50min.

*mettete le lamelle a bagno nell'acqua per una decina di minuti onde evitare che durante la cottura rischiano di bruciare e diventare amare.

La particolarità di questa ricetta è che si può realizzare con la frutta che preferite abbinando la mermellata dello stesso gusto!
Bene, a questo punto buona fetta...... a tutti!!!!

venerdì 4 settembre 2009

IL MIO PRIMO PREMIO!!!!!!!!

Ringrazio moltissimo Fiorix per questo premio...... sono commossa..... giuro, questo è il mio primissimo premio! Grazie di cuore...... e un bacio!

giovedì 3 settembre 2009

PANE MARGHERITA

Buongiorno a tutti....... oggi per me è stato il 1° giorno di ritorno al lavoro dopo esattamente 1 mese e 3 gg. di ferie (ferie forzate....... diciamo, dato l'alternanza con gg. di cassa integrazione.....)

Non vi dico la voglia che avevo di riprendere....... sinceramente dopo tutto questo tempo passato a casa tra marmellate, conserve di pomodoro, esperimenti vari di dolci...... e anche qualche giorno passato al mare..... io stamattina proprio non ne volevo sapere di alzarmi!!!!!

Un incubo..... vi giuro!!!!!

Ma non ci pensiamo più che è meglio..... ecco per voi la ricettina del giorno, che non poteva essere che? Pane, pane e ancora pane.......... il procedimento più o meno è sempre quello, la forma invece è un pò particolare....... spero che vi piaccia!


Ingredienti: x 1 pane da 600gr

220ml acqua - 300gr farina manitoba - 50gr farina kamut - 17gr lievito di birra - 1,5 cucchiaino sale - 1 cucchiaino miele - 1 cucchiaio olio evo (o strutto)

Mettete tutti gli ingredienti nella mdp con programma "pizza" o "solo impasto" e lieviterà già 50min lì dentro. Terminato il programma tirate fuoiri l'impasto e modellate 6 piccole palle. Mettetene una al centro (io ho usato uno stampo in silicone classico) e le altre tutte intorno abbastanza distanziate l'una dall'altra.Lasciate lievitare per altri 30min, cospargete la superficie con farina e infornate a 200° per 25min.

mercoledì 2 settembre 2009

TORTA RUSTICA CON POMODORINI

Per chi volesse semplificare una cena o per chi non avesse voglia di ........complicarsi la vita cucinando quando non ne ha minimamente voglia......... ecco qui un salva-cena da servire tiepido o freddo. Lo so, guardando il mio blog prevalgono sicuramente ricette di dolci....... pane..... torte salate.... effettivamente sono cose faccio molto spesso però cucino anche altro, solo che mi piace di più postare quello che mi diverte più cucinare, faccio male??? Accetto qualsiasi critica.....
Ingredienti:
1 disco pasta sfoglia o briseè
3 uova
250gr ricotta
pomodorini
pesto
origano
sale

Adagiare la pasta sfoglia in una tortiera lasciando sotto la sua carta forno.Sbattere le uova con un pizzico di sale e incorporare alla ricotta già ammorbidita e mescolata. Spalmare sulla sfoglia un cucchiaio di pesto e poi stendere il composto di ricotta e uova e livellarlo bene. Lavare i pomodorini e tagliarli a metà, disporli a raggiera sulla crema, cospargere con un pò di origano e infornare a 180° per 20 min.

Detto e fatto.... semplicissimo, veloce e delizioso!!!