sabato 25 luglio 2009

IL MIO CAKE SALATO



CAKE CON PESTO DI RUCOLA ACCIUGHE E
POMODORI SECCHI



Ingredienti:

180gr farina

2 uova

100ml latte

100ml olio evo

1 bustina lievito pizzaiolo istantaneo

sale q.b.

pesto alla rucola

4/5 acciughe

4/5 pomodori secchi sott'olio


Premetto io in casa avevo del pesto alla rucola preparato qualche giorno fa così: 100gr di rucola, 50gr parmigiano, olio evo e sale q.b. e 30gr pinoli se piace (io non gli ho messi!) mixate il tutto ed ecco pronto un pesto diverso e molto delicato.

Sbattete uova olio e latte, aggiungete un pizzico di sale (calcolate che le acciughe e i pomodori sono già salati....), incorporate poi farina e lievito amalgamate il tutto e per ultimo il pesto e pomodori e acciughe tritate grossolanamente. Ricoprite uno stampo da plumcake con carta da forno versate il composto e infornate a 180° per 30min.






Con questa ricetta intendo partecipare alla raccolta cake salati di Il criceto golosotra l'altro come ricetta ho preso spunto dall'ultimo suo post con qualche variazione di ingredienti





lunedì 20 luglio 2009

SFOGLIATA ALLE ZUCCHINE



Ingredienti:

1 disco di pasta sfoglia fresca

2 zucchine grandi

50gr ricotta

50gr parmigiano

1 tuorlo

burro q.b.

1 spicchio aglio

prezzemolo noce moscata sale q.b.



Srotolate la pasta sfoglia e mettetela su una placca lasciando la sua carta. Appoggiate sulla sfoglia un piatto leggermente più piccolo (deve restare un bordo di circa 2 cm) e formate con la punta di un coltello un incisione non troppo profonda girando attorno al piatto. Bucherellate il cerchio all'interno con una forchetta così gonfierà solo il bordo esterno. Lavate e tagliate a rondelle le zucchine, sciogliete una noce di burro in una padella e insaporite per 1min l'aglio schiacciato. Versate le rondelle, salate e insaporitele per 3min girandole spesso, poi togliete l'aglio e lasciate raffreddare. In una ciotola versate la ricotta, il parmigiano, il tuorlo e la una spruzzata di noce moscata. Spalmate il composto sulla sfoglia bucherellata e poi coprite con le zucchine. Infornate a 200° per 15min , poi spennellate le zucchine con del burro fuso e cospargetele con il prezzemolo tritato. Rimettete in forno pe altri 15min o fino a quando le zucchine iniziano a dorarsi .



Questa ricetta l'ho presa dal mio ricettario personale che tengo ormai da una vita e assieme alle focacce ha preso parte al rinfresco di domenica, naturalmente ho accompagnato il tutto con un cheesekake alla nutella che ho già postato tempo fa!

domenica 19 luglio 2009

LE MIE FOCACCE




























Avendo un ritrovo tra fratelli e sorelle con rispettive famiglie quale momento migliore per mettersi a " spignattare" e fare qualcosa di pratico da trasportare? Ebbene ho optato per due focacce classiche ma con ripieni diversi che potessero andare bene per altrettanti diversi palati!
L'impasto base per una focaccia è questo:
400gr farina manitoba
210ml acqua tiepida
25gr lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaino di sale

Impastare con mdp per 15min (programma impasto) dopodichè lasciare lievitare per 1 ora.
Riprendere la pasta e incorporare gli ingredienti scelti:
-per la prima ho messo del prosciutto cotto a dadini e del formaggio (io a casa avevo il galbanino) sempre a dadini, ho steso su una teglia unta d'olio e ho lasciato lievitare per un'altra mezzora

-per la seconda ho aggiunto delle olive verdi tritate grossolanamente e poi asciugate, stendere su una teglia e lasciar lievitare per mezzora




Ho ripreso la prima e dopo averla unta leggermente ho messo del sale grosso e del rosmarino tritato, nella seconda invece, dopo averla unta ho preso dei pomodorini tagliati a metà e privati dei semi e li ho premuti qua e là. Infornare a 200° per 20min circa.


Come vedete niente di speciale però erano così carine che non ho potuto fare a meno di postarle..... Buona domenica a tutti!










martedì 14 luglio 2009

PAGNOTTA SEMI-INTEGRALE



Impasto fatto con la mia MDP naturalmente!
Ingredienti:
270ml di acqua
300gr farina manitoba
150gr farina integrale bio
22gr lievito di birra
1,5 cucchiaino sale
1 cucchiaino miele
1 cucchiaio strutto o olio evo
Impostare programma "impasto" e far lievitare 50min nella mdp. Togliere e formare a piacere una pagnotta o più pagnottine mettere su una placca con carta da forno infarinare leggermente la superficie, coprire e far lievitare per 30min. Prima di infornare incidere con un coltello e cuocere a 200° per 20min circa a seconda se piace più o meno cotto.
Appena comprato la mia MDP facevo il mio pane sempre con lei e sfornavo bauletti a raffica, poi mi sono stancata di vedere sempre la stessa forma così adesso la uso più spesso solo per impastare per poi sbizzarrirmi in variate forme..... è molto più divertente e di gran lunga più soddisfacente ve l'assicuro! Ciao e alla prossima!

domenica 12 luglio 2009

TORTA DI FICHI E MARMELLATA

















L'altro giorno mi hanno portato una marea di fichi...... beh, ben vengano dico io, solo che erano già abbastanza maturi per i miei gusti.... così l'unca cosa era fare una torta di questo genere e marellata , ricetta presa da cookaround.com e non è venuta niente male anzi!!


Per la torta ingredienti:
100gr farina 00
100gr farina integrale
170gr zucchero di canna
40gr burro
3 uova
1 bust. lievito
1 bust. vanillina
6 etti di fichi
rum e latte q.b.

In una terrina schiacciare i fichi con una forchetta, aggiungere il burro sciolto e qualche goccia di rum. Montare i tiorli con lo zucchero fino a quando risulterano gonfi, aggiungere la farina setacciata con il lievito e la vanillina e per ultimo la purea di fichi. Poi montare gli albumi e amalgmarli delicatamente al composto. Infornare a 180° per 30-35min.

Per la marmellata ho usato la ricetta salentina: 1kg di fichi, 250gr zucchero, 1 limone spremuto, 1 cucchiaio di cacao amaro. Pelare i fichi e farli a pezzetti, metterli in una casseruola con il limone e lo zucchero e far cuocere per almeno 1 ora e mezza o fino a prova piattino. Togliere dal fuoco schiumare e aggiungere il cacao poi procedere all'invasamento, lasciar capovolto per i primi 5-10min e poi raddrizzare i vasi e lasciar raffreddare. Tutto qui, semplice no? Provate e buona marmellata a tutti (pensate che è la prima volta che provo a farla.....)!!

mercoledì 8 luglio 2009

Il mio cavallo di battaglia è......

TORTA DI AMARETTI

Ingredienti:
x 1° impasto
300gr farina 00
100g zucchero
100gr margarina
1 uovo
1 bustina lievito
x 2° impasto
200gr amaretti
300gr ricotta
50 zucchero
50gr mandorle tritate
1 uovo

La margarina o burro deve molto morbida poi la metto in una ciotola con lo zucchero e monto il tutto aggiungo l'uovo e la farina setacciata con il lievito. Dovete ottenere un impasto simile alla frolla ma che si può sbriciolare. A questo punto foderate con carta da forno uno stampo x crostate e ricoprite con 3/4 di impasto premendo bene sul fondo. Procedete con il 2° impasto: in un'altra ciotola lavorate la ricotta aggiungete poi lo zucchero, l'uovo,le mandorle e per ultimi gli amaretti sbriciolati. Adagiate il composto sulla base di frolla, livellate bene infine sbriciolate sopra la restante pasta come a formare tante palline. Cuocete in forno a 180° per 45min circa o fino a doratura, spolverate con zucchero a velo una volta raffreddata. Buona goduria!!!!

FRAGOLE FRAGOLE FRAGOLE

BAVARESE ALLE FRAGOLE

Ingredienti:
400gr fragole
100gr zucchero
100gr panna fresca
15gr gelatina
fragole x guarnire

Metti a bagno la gelatina in acqua fredda; lava le fragole e passale nel mixer con lo zucchero, metti la salsa in una casseruola, falla scaldare e unisci la gelatina ben strizzata, mescola poi spegni il fuoco e fai raffreddare. Monta la panna, incorporala delicatamente alla salsa, versa la crema in uno stampo da budino e ponilo in frigo per circa 3 ore. Sforma la bavarese in un piatto immergendolo per qualche istante in acqua bollente e decora a piacere.

Questa è una ricetta freschissima, di questo periodo poi........ La foto la metterò al più presto, provatela perchè merita veramente

martedì 7 luglio 2009

SPAGHETTI ALLA CREMA DI LENTICCHIE

Ingredienti:
400gr spaghetti
1 carota 1 cipolla 1 sedano
300gr lenticchie
2 bicchieri di brodo vegetale caldo
40gr burro
parmigiano
olio evo sale pepe

Tritate sedano carota e cipolla e fateli appassire in 3 cucchiai di olio,unite le lenticchie (io ho usato quelle in scatola),sale e pepe e fate insaporire per 5min mescolando. Bagnate con il brodo vegetale fate andare per altri 5min poi mettete tutto nel mixer e frullate.Scolate la pasta al dente aggiungete la purea di lenticchie e il burro. Spolverizzate con 2cucchiai di parmigiano mescolate e servite.

venerdì 3 luglio 2009

IL MIO PANE FATTO IN CASA


CIABATTA
Ingredienti:
230ml di acqua (o più) in modo da ottenere
un impasto morbido
2cucchiai di olio EVO
350gr di farina manitoba
1/2 cubetto di lievito di Birra
1cucchiaino di sale
Programma per MDP con fase di impasto più breve (15min)
Terminato l'impasto far lievitare nella macchina spenta per 1 ora e mezza. Infarinate un pò di carta da forno e appoggiateci l'impasto, dandogli una forma rettangolare.Sollevate i lati del foglio di carta (come per fare una caramella) in modo da chiudere l'impasto così che conservi la sua forma e non lieviti.Toccatelo il meno possibile, io visto che risulta un impasto molto morbido uso una spatola.Fatelo riposare per 30min. Aprite la caramella infornate in forno preriscaldato a 220° per circa 20min, la crosta deve rimanere morbida.














PANE COMUNE
Ingredienti:
500gr farina manitoba
15gr lievito di birra
210-220ml di acqua
1cucchiaio di strutto
1cucchiaino di sale
1cucchiaino di miele

Mettere tutti gli ingredienti nella mdp e impostare programma "impasto" spegnere la macchina e lasciar lievitare per 1ora. Togliere e mettere sulla spianatoia dividere in 8 parti uguali e formare i panini come più vi piace (io ne ho fatti di tondi e dei filoncini).Posizionarli su una placca con carta da forno infarinare leggermente e coprire con un canovaccio.Lasciar lievitare per 30min. Accendere il forno a 220°,prima di infornare fare qualche incisione con la lama di un coltello e cuocere per 20min o fino a colorazione preferita.

giovedì 2 luglio 2009

Mi dispiace ma ho qualche problemino con le foto delle mie ricette, spero di riuscire al più presto ad inserirle anche perchè senza mi sembra molto poverello..... Non disperate prima o poi ce la farò!

CHEESECAKE ALLA NUTELLA



Ingredienti per 8 persone

250 g. di ricotta250 g. di philadelphia 100 g. di zucchero 3 uova 200 g. di nutella 50 g. cioccolato fondente 1 cucchiaio di farina 250 g. di biscotti tipo oro saiwa 120 g. di burro 2 cucchiai di zucchero di canna 2 cucchiai di caffè ristretto 5 frollini

Preparazione

Preparare la base tritando i biscotti tipo oro saiwa ed unirli al burro fuso aggiungendo i due cucchiai di caffè e lo zucchero di canna.Mettere questo composto sul fondo di una teglia a cerniera apribile di circa 28 cm e pressare bene per rendere compatta la base.Mettere in frigo ed intanto preparare la farcia.Montare i turoli con lo zucchero ed aggiungere i due formaggi, la nutella, il cioccolato sciolto a bagnomaria ed infine gli albumi monatati a neve.Versare questo composto sulla base ormai rappresa e sbriciolare i cinque frollini sul composto.Infornare a 170 gradi per 45-50 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente e poi mettere in frigo fino al giorno dopo.

CON I PEPERONI SI PUO' FARE.......

PEPERONI ALL'ACETO
1 Peperone Rosso, n1 Peperone Giallo, n1 Peperone Verde
n3 Zucchine
n2 Cipolle Rosse
nAlcuni Capperi Sott'aceto
Alcune Acciughe Sott'olio D'oliva
n Aceto Di Vino (io ho usato quello balsamico)
n Olio D'oliva, n Sale, n1 Spicchio Aglio

Tagliare i peperoni e le zucchine a listarelle e le cipolle a fette spesse. Cuocere le verdure per 8' a fuoco vivo nell'aceto, poi scolarle e farle raffreddare. Unire l'aglio a fettine, una manciata di capperi e qualche filetto di acciughe. Condire con olio e sale.

PEPERONI ALLE OLIVE

Dosi per 4: peperoni grigliati surgelati 450 g, olive nere snocciolate 150 g, capperi sotto sale 50 g, 2 filetti di acciughe sott'olio, un limone non trattato, uno spicchio di aglio, tonno sott'olio 50 g, 2 dl di olio d'oliva, basilico, sale, pepe.

SCONGELATE i peperoni. Nel frattempo preparate la salsa di olive. Sgocciolate il tonno, poi mettetelo nel mixer, unite una scorzetta di limone, le olive, i capperi dissalati sotto l'acqua corrente, le acciughe, l'aglio sbucciato, poco sale e una macinata di pepe. AZIONATE per 2 minuti, poi unite al composto il succo di mezzo limone e l'olio. Frullate ancora in modo da ottenere una salsa densa e omogenea. SPALMATE la crema sui peperoni scongelati, arrotolate ogni falda su se stessa a involtino, appoggiate su ciascuno una fogliolina di basilico e fissate con uno stecchino. Trasferite gli involtini su un largo piatto, irrorate con un filo di olio, coprite e mettete in frigo per un quarto d'ora. A piacere, serviteli con crostini di pane all'aglio.